L’introduzione in azienda delle moderne tecnologie e strumenti di comunicazione e di commercializzazione sta cambiando le prassi operative di marketing e con esse anche alcuni aspetti organizzativi e della pianificazione strategica.
Al fine di analizzare le tendenze emergenti e il ruolo delle competenze di marketing nei nuovi scenari competitivi, CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università di Milano-Bicocca, e IPSOS presentano l’Osservatorio Marketing Innovation Hub.
L’Osservatorio vuole promuovere il Manifesto del Marketing per favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile del marketing, integrando l’analisi dei casi aziendali con la ricerca accademica, la formazione, e la comunicazione.
Il MI hub vuole quindi essere il promotore di una crescita economicamente sostenibile per dare al marketing un ruolo sempre più rilevante nella società e nelle specifiche imprese.
Attraverso l’Osservatorio e la community delle imprese aderenti al MI hub si intende dar vita a percorsi condivisi che consentano di perseguire i seguenti risultati:
Sviluppare progetti di ricerca per riflettere sul rapporto tra i potenziali vantaggi derivanti dalla digital transformation e il marketing strategico e operativo
Offrire innovativi percorsi formativi per diffondere la conoscenza legata alla trasformazione digitale e al mondo del marketing e della comunicazione aziendale
Creare momenti di incontro riservati ai partner dell'Osservatorio per scambi di esperienze e conoscenze
Costruire un tavolo di confronto per favorire la crescita professionale e il dibattito sui temi e le sfide di business più attuali
Creare una community di imprese per la condivisione di best practice e attività di networking